Condizioni generali corsi di formazione on-line

Ai fini delle presenti condizioni generali, si intende per:

  • “CLIENTE”: il soggetto che acquista il Corso di formazione on-line, dopo aver letto le informazioni e presenti condizioni generali di contratto consultabili sul sito robertopatumi.it;
  • “FORMATORE”, la persona giuridica (Roberto Stefano Patumi) che eroga on-line il servizio di formazione;
  • “CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO”: le presenti condizioni contrattuali che disciplinano l’erogazione del corso;
  • “MODULO FORMATIVO”, il corso di aggiornamento e/o formazione erogato in modalità webinar;
  • “PRESENTAZIONE DEL CORSO”, il riferimento descrittivo accessibile sul sito robertopatumi.it e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Modulo formativo, l’identità del Formatore, il prezzo e le modalità di pagamento;
  • “MATERIALE DIDATTICO”, i Contenuti didattici multimediali forniti al Cliente.
  • “SITO”, il Sito Internet corsi.robertopatumi.it;
  • “PIATTAFORMA WEBINAR”: l’ambiente telematico utilizzato per l’erogazione dei corsi di formazione in modalità webinar;

Art.1 Oggetto del contratto
Le presenti disposizioni regolano l’erogazione da parte del Formatore al Cliente di un Corso di formazione online organizzato e gestito da Roberto Stefano Patumi:

Via del Tiglio 8 – 47853 Coriano (RN)
Tel: +39 335 8161105
Posta elettronica: info@robertopatumi.com

Art.2 Informazioni precontrattuali
Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del Modulo formativo, tutte le informazioni contenute nella Presentazione del Corso e nella pagina “FAQ”, accessibili sul sito e da cui risultano evidenti l’identità del Formatore, le caratteristiche principali del Modulo formativo, il prezzo e le modalità di pagamento.

Art.3 Conclusione del contratto
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il contratto si intende perfezionato nel momento in cui il Formatore acquisisce conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa mediante la propria iscrizione al Corso prescelto.

Art.4 Requisiti tecnici per la fruizione dei corsi
Per poter accedere ai corsi, il Cliente deve essere in possesso dei dispositivi e software elencati nella pagina “FAQ” del sito del Formatore.
La Piattaforma webinar attraverso la quale viene erogato il Modulo formativo, è stata scelta per offrire la massima compatibilità con i più diffusi sistemi e piattaforme disponibili oggi sul mercato.

Art. 5 – Caratteristiche dei corsi
Le modalità d’iscrizione e di svolgimento dei Corsi sono illustrate nel sito corsi.robertopatumi.it. Le caratteristiche dei singoli Corsi (finalità, modalità di svolgimento, metodologie didattiche, durata, programma didattico, materiale didattico fornito, tecnologie utilizzate, attestati, docenti, costi) sono descritte nelle rispettive Presentazioni del Corso e nella pagina “FAQ”.

Art.6 Fruizione dei corsi
I corsi sono fruibili accedendo alla piattaforma webinar tramite il link di collegamento e password, che vengono inviati al Cliente prima dell’inizio dei corsi.
Al fine di ottenere l’attestato finale del Corso è obbligo del Cliente partecipare ad almeno il 75% della durata del Corso.

Art.7 – Comunicazioni – Assistenza – Reclami
Le comunicazioni relative ai Corsi vengono inviate dal Formatore al Cliente attraverso l’indirizzo di posta elettronica e i recapiti telefonici, forniti dal Cliente al momento dell’iscrizione, che devono pertanto essere controllati dal momento dell’iscrizione fino al termine del Corso.
Roberto Stefano Patumi mette a disposizione l’utenza Whatsapp corrispondente al numero telefonico 335 8161105, e la email info@robertopatumi.com, alle quali il Cliente potrà scrivere per informazioni, richieste e reclami.
Eventuali reclami dovranno essere inoltrati dal Cliente al Formatore per iscritto, e verranno valutati entro 10 giorni lavorativi dal momento in cui il reclamo è pervenuto. In caso di accoglimento del reclamo saranno indicati al Cliente i provvedimenti intrapresi per risolvere le irregolarità riscontrate. In caso di esito negativo il Cliente riceverà comunque una comunicazione.

Art.8 Tutela del diritto d’autore
In applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633, è fatto divieto al Cliente di utilizzare e fini commerciali, di riprodurre totalmente o parzialmente, e di rielaborare in qualsiasi forma il materiale didattico, le registrazioni o video-riprese delle sessioni formative online. Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza dei link di collegamento ai webinar e relative password, si impegna a non far visionare i webinar a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà del Formatore; nonché manlevando e tenendo indenne il Formatore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi. In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e il Formatore sarà libero di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni subiti. Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, il Formatore potrà disattivare le credenziali comunicate al Cliente per l’accesso alla piattaforma webinar.

Art.9 Sicurezza e riservatezza dei dati
Il Cliente garantisce di disporre legittimamente della proprietà di tutte le informazioni da lui immesse all’interno del sito Internet corsi.robertopatumi.it ai fini dell’acquisto del Corso e della fruizione del medesimo, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.
Il Cliente rimane l’unico esclusivo responsabile della correttezza e completezza dei suoi dati identificativi e comunque di ogni dato inserito sul Sito e/ o nel modulo d’ordine, con esclusione di qualsivoglia responsabilità del Formatore.
Qualora venga accertata la falsità dei dati forniti, il Formatore si riserva il diritto di impedire/sospendere l’accesso alla Piattaforma webinar da parte dei Cliente.

Art.10 Responsabilità e obblighi
Il Cliente è obbligato ad usufruire del Corso acquistato e a svolgere personalmente il percorso didattico previsto. Il Cliente solleva il Formatore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei servizi offerti dal Formatore contrari a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso o di terzi.
Salvo i casi di dolo o colpa grave del Formatore, il Cliente esonera espressamente il Formatore da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti.
Il Formatore non potrà essere quindi ritenuto responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del servizio a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete. Il Cliente s’impegna dunque a tenere indenne e manlevare il Formatore da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo. È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la Piattaforma webinar tramite la quale è erogato il Servizio. Il Formatore inoltre non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i Contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo.

Art.11 Condizioni di recesso
Il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto dei servizi nel termine di 14 giorni dallo stesso, ai sensi degli artt. 52 e seguenti del Codice del consumo, inviando tramite posta elettronica una comunicazione al Formatore, indicante il numero d’ordine.
Il prezzo dei servizi oggetto di recesso sarà rimborsato all’utente consumatore entro 14 giorni dalla data di esercizio del relativo diritto. Dal momento del recesso, i prodotti e servizi acquistati dall’utente non saranno più accessibili. Il recesso è in ogni caso escluso, ai sensi dell’art. 59, lett. o), Codice del consumo, il consumatore accetta che il diritto di recesso non è più esercitabile dal momento in cui ha iniziato la fruizione dei webinar. In ogni caso, ai fini del diritto di recesso e ai fini del precedente comma, sono considerati come un unico prodotto i servizi venduti sotto unica denominazione, anche se destinati a fruizione in sessioni distinte e separate temporalmente.

Art.12 Risoluzione di diritto del contratto – clausola penale
Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.

Art.13 Foro competente
Per tutte le controversie giudiziarie derivanti dal presente contratto è competente, quale foro esclusivo, quello di Rimini.

Art.14 Informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/16
In ottemperanza al GDPR, Roberto Stefano Patumi si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza. A riguardo si offre apposita informativa, ai fini del consenso.
Il Cliente può esercitare i diritti di cui al Codice privacy inviando una mail all’indirizzo info@robertopatumi.com